Chi Siamo

L’associazione “Compagnia punti di vista” è una associazione culturale che si propone di realizzare,

divulgare e promuovere eventi, manifestazioni e opere artistiche con la finalità di valorizzare i differenti punti di vista contemplabili nello scibile umano.

L’idea nasce dall’incontro nel settembre del 2009 di un gruppo di studenti ciechi in un percorso di

formazione teatrale, avente come nome per l’appunto “punti di vista” svolto all’università La Sapienza di Roma, presso le strutture del centro teatro ateneo. Lo sviluppo di questo cammino ha portato alla messa in scena di uno spettacolo dal titolo: “Il modo migliore di incontrarsi e perdersi” con la regia di Enrique Vargas padre fondatore del teatro dei sensi. Il labirinto sensoriale ottiene ottimi consensi di critica e pubblico maturando tre cicli di repliche a Roma ed ottenendo al festival internazionale di Varsavia nel luglio del 2011 la seconda menzione speciale.

Dopo la collaborazione con lo stesso Vargas a Barcellona nel Gennaio del 2011 nella realizzazione dello spettacolo “El primer baile”, si decide di dar vita a questa associazione proprio per far confluire le singole esperienze culturali e formative dei fondatori cercando in tale maniera di continuare in modo autonomo diverso ma continuativo il lavoro svolto in ambito accademico.

Il 5 dicembre 2011 è il giorno della prima opera auto prodotta della C.P.D.V ovvero “Emozioni in ogni senso”.

Dal Marzo 2012 è in scena in diversi locali della capitale la commedia poetico sensoriale dal titolo “Semi nascosti”.

Nel maggio 2013 è partita l’istallazione in puro stile teatro dei sensi “Risveglio notturno” presso i locali del G.P.2 a Roma.

Nel gennaio 2014, realizza uno spettacolo di monologhi in contrappunto sulle diversità per l’Istituto

Regionale S.Alessio Margherita di Savoia, dal titolo “Punti di Vista”.

Nell’ottobre 2014 la Compagnia Punti di Vista presenta l’esperienza collettiva di teatro dei sensi “Le monde de Lise” presso l’Istituto regionale S.Alessio Margherita di Savoia.

Il 22 febbraio 2015, in occasione della giornata mondiale del Brail, è in scena presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona lo spettacolo “Espressioni di una natura impressionabile”.

Nel Giugno 2015 la Compagnia Punti di Vista presenta “ La Natura dei Desideri” presso il complesso di Via Margutta in Roma. Uno spettacolo che coinvolge i cinque sensi, la natura, la bellezza della città eterna e delle sue risorse culturali e naturalistiche. Un orto urbano, un "giardino degli aromi", un percorso naturalistico sensoriale a due passi dal Pincio.

Nel Giugno 2016 con “La Sorgente dei Sogni”, dopo l'esperienza di “Risveglio nel sogno” e di “Natura dei desideri”, la Compagnia Punti di Vista torna ad indagare il selvaggio mondo delle terre oniriche, ponendosi un obiettivo: ricreare gli ambienti ed i momenti migliori dei nostri sogni.  

 

Gli attori della compagnia

Nam pharetra hendrerit neque quis pretium.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Nam pharetra hendrerit neque quis pretium.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.